Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40

Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali e Amministrazioni dello Stato.

In Comune di Capurso…

Alle istanze, segnalazioni, comunicazioni, richieste, ecc. da inoltrare al SUE dovranno essere allegati, pena improcedibilità per la pratica, attestazione del versamento dei diritti di seguito specificati, da effettuare mediante pagamento con PagoPA oppure con bonifico bancario con i seguenti riferimenti:

IBAN: IT16 F054 2404 2970 0000 0000 226​

A favore di: Comune di Capurso - Servizio tesoreria,

Causale: “diritti pre-istruttoria, istruttoria, segreteria, ecc., pratica xxx".

c

Tipologie di atti Diritti di segreteria Diritti di istruttoria Totali
da 6 a 10 mappali 100,00 € 30,00€ 130,00 €
oltre 10 mappali 250,00 € 30,00 € 280,00 €
 2.   Segnalazione certificata di agibilità ai sensi dell'articolo 24 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380:   
fino a 5 unità catastali 50,00 € 50,00 € 1000,00 €
da 6 a 10 unità catastali 100,00 € 50,00€ 150,00 €
da 11 a 20 unità catastali 200,00 € 50,00 € 250,00 €
oltre 70 unità catastali 500,00 € 50,00 € 550,00 €
3. Certificato destinazione d'uso relativo ad unità immobiliari urbane 50,00 € 30,00 € 80,00  €
4. Deposito frazionamenti e tipi mappali con frazionamento 50,00 € 0,00 € 50,00 €
5. Altre certificazioni, nulla osta e attestazioni in materia edilizia, urbanistica e ambientale 50,00 € 30,00 € 80,00 €
6. Permessi di costruire relativi ad interventi non onerosi o esenti da oneri ai sensi dell'articolo 17, comma 3, lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 quali restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria, varianti, sanatorie (comprese pratiche di condono) 150,00 € 0,00 € 150,00 €
  7. Permessi di costruire relativi ad interventi onerosi ai sensi dell'articolo 16 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, o in sanatoria, ai sensi dell'articolo 36 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, o SCIA alternativa al PDC ai sensi dell'articolo 23, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 38, quali nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione urbanistica e sostituzione edilizia, determinati in rapporto alle volumetrie totali o complessive, secondo la def. 19 del RET:
fino a 1000 mc. 250,00 € 0,00 € 250,00 €
da 1.001 a 10.000 mc. 350,00 € 0,00 € 350,00 €
da 10.001 a 20.000 mc. 500,00 € 0,00 € 500,00 €
oltre 20.000 mc. 650,00 € 0,00 € 650,00 €
8. SCIA alternatica al PDC di cui all'articolo 23, comma 1, lettera a) del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 per interventi che non incidono sulle volumetrie 70,00 € 0,00 € 70,00 €
9. Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) articolo 22 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 comma 1, 2 e 6 e SCIA in sanatoria articolo 37 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 70,00 € 0,00 € 70,00 €
10. CILA e CILA in sanatoria articolo 6-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 70,00 € 0,00 € 70,00 €
11. CIL di cui all'articolo 6, comma 1, lettera e-bis) del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 50,00 € 0,00 € 50,00 €
12. Attività edilizia libera articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 30,00 € 0,00 € 30,00 €
13. Interventi finalizzati all' abbattimento delle barriere architettoniche 0,00 € 0,00 € 0,00 €
14. Volture PDC, DIA e SCIA, ovvero proroghe di PDC 80,00 € 0,00 € 80,00 €
15. Piani urbanistici Esecutivi e varianti al PUE 1.000,00 € 0,00 € 1.000,00 €
16. Preistruttoria di progetto di massima riferito a PDC, e SCIA 200,00 € 0,00 € 200,00 €
17. Diritti di ricerca e visura per accesso agli atti:
per la documentazione soggetta ad accesso civico 0,00 € 0,00 € 0,00 €
per la documentazione relativa all'anno solare in corso 0,00 € 0,00 € 0,00 €
per la documentazione depositata in archivio corrente (fino a 5 anni) 2,00 € 0,00 € 2,00 €
per la documentazione depositata in archivio di deposito (oltre 5 anni) 5,00 € 0,00 € 5,00 €
per la documentazione depositata in archivio storico (oltre 40 anni) 10,00 € 0,00 € 10,00 €
copia cartacee per ciascuna facciata (A4/A3) 0,30 €  0,00 € 0,30 €
copie cartacee per ogni foglio di mappa o catastale o formato superiore a A3 5,00 € 0,00 € 5,00 €
18. Copia conforme di Atti abilitativi 50,00 € 10,00 € 60,00 €

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Ultimo aggiornamento: 01/03/2021 09:37.08